mercoledì 12 dicembre 2018 ..:: Le Scuole dell'infanzia » Scuola dell'Infanzia di Crevoladossola ::..   Login

Scuola dell'infanzia Le coccinelle - Crevoladossola Riduci

Logo UNICEF Scuola amica
Via S. Cristoforo 1 Crevoladossola ( VB )
Tel.  0324 239147
Codice meccanografico: VBAA80801B
 Logo UNICEF antibullismo
Bambini n° 43
Insegnanti: n° 5 (2 part-time)
+ 1 docente insegnante di Religione Cattolica
Collaboratori  scolastici
n° 2
La scuola è aperta per 40 ore settimanali:
Orario di ingresso:
dalle ore 8,15 alle ore 9,15
Orario di uscita:
dalle ore 15,45 alle ore 16,15
Possibilità di uscita intermedia
dalle ore 13,00 alle ore 13,30

La Scuola dell’Infanzia di Crevoladossola è situata presso il centro storico del Comune.La scuola all'interno dispone di un ampio e luminoso salone e di spazi strutturati per le attività specifiche (sezioni, spazio strutturato con tappetoni per attività motoria, area per il progetto di cucina, area per laboratorio artistico).

Lo spazio esterno è attrezzato con sabbiera, una grande casetta in legno e una struttura gioco da esterno. Nella zona erbosa sono recentemente stati collocati dei tavolini in legno da pic-nic.

PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI

Il seguente progetto racchiude in realtà una vera e propria scelta metodologica messa in atto dalla scuola dell'infanzia di Crevoladossola, basata sulla convinzione che vi siano delle esigenze irrinunciabili per i bambini e che, soprattutto al giorno d'oggi in cui la società non permette la completa realizzazione di tali esigenze, debba essere la scuola a farsene carico.
L'aspetto significativo è che tale scelta si è dimostrata negli anni lo strumento migliore per un apprendimento che nasce dall'esperienza e dal vissuto personale dei bambini, mettendo in atto indicazioni teoriche riconosciute e valide.
Durante lo scorso anno scolastico la nostra scuola dell'infanzia ha partecipato ed ottenuto il riconoscimento UNICEF e MIUR come Scuola Amica dei bambini e delle Bambine. In particolare alla scuola è stata riconosciuta la peculiarità di essere garante di alcuni diritti contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia.

Questa scelta metodologica per l'anno scolastico 2017/2018 si attuerà attraverso la realizzazione dei seguenti progetti, tutti annuali e portati avanti dal team delle insegnanti, ad eccezione del progetto Prova L'Orchestra di durata limitata nel tempo e in cui ci si avvale delle figure professioniste dell'Associazione Emisferi Musicali.
Si sottolinea che la realizzazione di questa metodologia didattica richiede alle insegnanti notevole sforzo in termini di flessibilità, di progettazione e di quantitativo di ore eccedenti all'orario di servizio consueto, ma i risultati in termini di apprendimento e soprattutto di benessere dei bambini ci convince sempre più che ne vale la pena.

Progetto: Scuola a Cielo Aperto
Il progetto”” Scuola a cielo aperto” intende valorizzare tutte le attività svolte all'esterno dalle mura scolastiche che la nostra scuola da anni svolge in particolare attraverso l'orticoltura e le uscite sul territorio a contatto con la natura come scelta pedagogica consapevole. Massimizzare le attività outdoor per favorire l'apprendimento attivo e permettere ai bambini di esprimere numerosi linguaggi: emotivo, affettivo, sociale, ludico, motorio, cognitivo. Le attività svolte presso l'orto e il prato adiacente verranno alternate a uscite nel bosco e percorsi alla scoperta di sentieri. Il progetto viene svolto durante il corso dell'intero anno scolastico.
L'esperienza della coltivazione del campo è da anni il fiore all'occhiello della scuola, permette di far vivere esperienze che vengono poi rielaborate a scuola, fornisce continui spunti didattici e consente di dare significato allo stare fuori. Crea numerose possibilità di incontro e scambio scuola-famiglia e rappresenta l'unico punto di incontro sul territorio della zona alta del comune
Ampliarlo con uscite nel bosco e in altri contesti della nostra realtà è molto stimolante, permette di conoscere meglio il territorio in cui viviamo, di riappropriarci di sapienza e tradizioni che rischiano di perdersi, costituisce un'occasione per svolgere sana e salutare attività fisica all'aria aperta ed una vera e propria psicomotricità.

Progetto: La Pentola Magica
 Il progetto di educazione alimentare LA PENTOLA MAGICA è in simbiosi con il progetto di orticoltura scolastica e i protagonisti vivono in pieno il passaggio da co-produttori a consumatori. Compito degli adulti è infatti accompagnare i bambini alla conquista di un atteggiamento consapevole e positivo verso il cibo, attivando forme di prevenzione riguardo la salute a sostegno del diritto di tutti i bambini ad una sana e corretta alimentazione.
Le attività del laboratorio sono organizzate a piccoli gruppi e sono seguite dalle insegnanti che coadiuvano l’esperienza organizzandola in più fasi per permettere al bambino di lavorare autonomamente seguendo i propri tempi e abilità personali. La continuità e assiduità delle attività permettono una reale e concreta ricaduta nelle abitudini alimentari dei bambini e delle famiglie. Lo scambio scuola/ famiglia è regolare e permette la compartecipazione alla realizzazione del progetto .

Progetto: IncontrARTE

Il progetto intende creare contesti, attività, incontri, ambienti che arricchiscano il bagaglio esperenziale e rinforzino il pensiero creativo e l'espressione artistica. La creatività come atteggiamento che accoglie e trasforma le differenze attraverso il lavoro artistico di gruppo dove il risultato racconta il processo nel suo divenire armonico.
Il progetto incontrARTE si realizza nella nostra scuola da nove anni attraverso la pianificazione di laboratori, incontri con artisti e partecipazione a mostre, eventi teatrali, concerti. I lavori realizzati sono stati esposti in diverse mostre sul territorio.

I servizi di mensa e scuolabus sono gestiti dal Comune di Crevoladossola.

Progetto Scuola a cielo aperto05/11/2017556,23Download