mercoledì 12 dicembre 2018 ..:: Le Scuole dell'infanzia » Scuola dell'infanzia di Montecrestese ::..   Login

Scuola dell'infanzia di Montecrestese Riduci

Via Roldo, 7 - tel. 0324 35745 - C.M. VBAA80803D
Bambini n° 33
+ 1 insegnante
di sostegno
+ 1 insegnante
di Religione Cattolica

Collaboratori  scolastici
n° 2
Assistente pulmino n°1
Cuoca n° 1

Scuola dell'infanzia di Montecrestese - facciata

La scuola è aperta per 40 ore settimanali:

Orario di entrata:

Orario di uscita: dalle 15,30 alle 16,15

Possibilità di uscita intermedia: dalle  12,00 alle ore 13,30

La scuola dell’infanzia di Montecrestese si presenta su due piani:
al piano terra si trovano i locali adibiti a cucina, mensa, servizi e mensa della scuola primaria. Salendo le scale, comode e sicure, si accede al piano superiore e ci si trova in un ampio corridoio dove sono collocati gli spogliatoi. Ai lati di questo vi sono due aule ampie e soleggiate utilizzate come luogo di attività e raccoglimento. È stato installato un servoscala per agevolare i bambini con difficoltà motorie a  spostarsi sui due piani.
Esternamente lo spazio e le strutture della scuola offrono sicurezza e praticità, l'accesso è dotato di uno scivolo per i diversamente abili.
I servizi di trasporto e  mensa sono gestiti dal Comune di Montecrestese.

Progetti

La Scuola dell'Infanzia di Montecrestese aderisce ai seguenti Progetti dell’Istituto Comprensivo: ”Accoglienza“, ”Non solo nuoto“ e ”Punto di Ascolto“.
Nel corso dell'anno si realizzano due Progetti didattico-educativi tenendo conto delle esigenze, dei bisogni e degli interessi dei bambini delle due sezioni.

• Sez. A - ”IMPARIAMO A MANGIARE BENE CON LA MUCCA MOKA“
  • Sfondo integratore la mucca Moka per promuovere sane e corrette abitudini     alimentari.
  • Sez. B - ”UN MARZIANO DI NOME FLAC“.
  • Sfondo integratore il marziano Flac per favorire ed incrementare la conoscenza del proprio corpo e quello dei compagni.

I due Progetti annuali sono affiancati da altri progetti:

• ”EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA “ L’utilizzo del suono, prodotto dal bambino e successivamente ascoltato, sviluppa la consapevolezza del sé e delle proprie emozioni e stati d’animo, favorendo l’accettazione degli altri, il superamento di blocchi e inibizioni e l’espressione corporea e vocale.
  • ”PROGETTO DI CONTINUITÀ“ tra le scuole primaria e dell’infanzia articolato in diversi micro-progetti: FANTASIA DI NATALE, SCHERZIAMO INSIEME, SCUOLA APERTA INIZIATIVE SPORTIVE e PROGETTO DI INGLESE (solo per i bambini dell’ultimo anno).
  • ”ORTOCRESTESE“: Progetto che vede coinvolti non solo gli alunni delle due scuole del Comune ma anche gli studenti del Galletti Marconi. Continuazione dell’attività dell’ ”orto scolastico“  iniziata lo scorso anno scolastico, per promuovere e sviluppare l’ educazione ambientale e alimentare attraverso esperienze pratiche.
  • ”CERAMICA“ Giocare con l’argilla per fare, scoprire, sperimentare e immaginare. Attraverso questo progetto i bambini hanno la possibilità di: modellare materiale plasmabile, dare sfogo alla propria creatività, conoscere la tecnica per realizzare e dipingere la ceramica, rinforzare la fiducia nelle proprie possibilità superando blocchi espressivi e comunicativi.

Uscite didattiche

Nel corso dell’anno scolastico sono previste passeggiate nel bosco, uscite guidate sul territorio, partecipazione a spettacoli teatrali presso il teatro ”La Fabbrica“ di Villadossola.

descrizione01/02/20162,32Download