mercoledì 12 dicembre 2018 ..:: Le Scuole dell'infanzia » Scuola dell'infanzia di Varzo ::..   Login

Scuola dell'infanzia Alvazzi Dresco - Varzo Riduci
P.zza Bono, 4  28868 Varzo ( VB )
Tel.  0324.72206
Codice meccanografico: VBAA80804E
Bambini n° 60
Insegnanti n°6

Insegnante part time n°1

Insegnante di Religione Cattolica n°1

Collaboratori Scolastici n°2

Cuoca n°1

La scuola è aperta per ore 41,15 settimanali:

Orario di ingresso:
dalle ore 8,15 alle ore 9,15
Orario di uscita:
dalle ore 16,00 alle ore 16,30

Possibilità di uscita intermedia
dalle ore 12,45 alle ore 13,45

Merenda:
dalle ore 15,40 alle ore 16,00

CENNI STORICI

L'edificio è stato costruito nel 1907 grazie alla munificenza delle signore Maria Dresco  e  Carolina Alvazzi e al concorso del Comune

che donò il terreno, il legname e l'acqua potabile.

Fu eretto in Ente morale nel 1913, come Asilo Infantile retto dalle Suore Giuseppine fino al 1975, dopo di che divenne statale.

LA SCUOLA

La scuola dell’infanzia è situata nel centro storico del paese, dove si trova il Municipio, la Posta ed anche la Parrocchiale, una bella
chiesa in stile romanico. L’edificio scolastico, circondato da un ampio giardino, molto apprezzato ed utilizzato dai bambini, si presenta
su due piani così suddivisi:
  • Seminterrato:cucina - mensa - servizi igienici personale ausiliario
  • Piano Terra:1 atrio (entrata-spogliatoio) - 2 aule - servizi igienici bambini
  • Primo Piano:1 aula - 1 aula docenti - 1 spazio multiuso - servizi igienici bambini - servizi igienici insegnanti.
Due rampe di scale uniscono i piani tra loro. Il secondo piano è utilizzato dal Comune.

PROGETTI

La Scuola dell'Infanzia di Varzo aderisce ai seguenti progetti dell’Istituto Comprensivo:
  • “ACCOGLIENZA", bambini nuovi iscritti e bambini scuole infanzia-primaria
  • "PROVACI ANCORA SAM", con sportello  “Punto di Ascolto", per alunni, genitori e docenti.

Nel corso dell'anno si realizza il Progetto didattico-educativo "ECCOMI QUA !...VI PARLO...", che coinvolge tutti i bambini iscritti.

Il Progetto si propone di valorizzare ciascun bambino e di favorire la conoscenza di se stesso e l'incontro con gli altri.

Il percorso didattico si svilupperà attraverso il gioco, il movimento, la conversazione e la discussione in cerchio, la sperimentazione,

le rappresentazioni grafiche, pittoriche e plastiche.

Il Progetto annuale è affiancato da altri progetti :

• "MI PRESENTO", per i bambini di cinque anni, che si "presentano" alla scuola successiva
  • "COOP: sale, aceto, zucchero e cannella", per i bambini di cinque anni, un percorso che porta a vivere il supermercato come un      laboratorio didattico
  • "INGLESE", per i bambini di cinque anni, per sensibilizzarli alla lingua straniera
  • "LEGGIMI UNA STORIA", per i bambini anticipatari e piccoli, si propone di promuovere e sviluppare il piacere di leggere
  • "FANTATHLON", per tutti i bambini delle tre sezioni, con una psicomotricista del C.S.I. di Verbania, basato su un'attività coinvolgente e innovativa
  • "TRE ERRE:riduco, riuso e riciclo", per tutti i bambini delle tre sezioni, finalizzato ad educare ciascun bambino ad acquisire una "coscienza ecologica"
  • "I GUARDAPARCO A SCUOLA", per tutti i bambini delle tre sezioni, con i guardaparco dell'Ente Parco Veglia-Devero, un approccio interessante e divertente alla conoscenza del nostro territorio.

ATTIVITA' INIZIATIVE USCITE DIDATTICHE

Nel corso dell'anno scolastico sono previste attività varie, iniziative e uscite didattiche con caratteristiche specifiche rispondenti ai bisogni e agli interessi dei bambini, quali:
  • Castagnata
  • Feste:dei nonni, di Natale, di Carnevale, degli Alberi, di Fine anno Scolastico,...
  • Uscite guidate in paese
  • Escursioni nel bosco
  • Spettacoli teatrali presso "La Fabbrica" di Villadossola
  • Spettacolo di magia a scuola
  • Gita d'Istruzione al Castello di Vogogna (VB)

RELIGIONE CATTOLICA

L'insegnante di religione attua la programmazione nelle tre sezioni, una volta alla settimana, per un totale di quattro ore e trenta minuti. I bambini che non si avvalgono di tale insegnamento svolgono, in un altro spazio, con un'altra docente, percorsi didattici individualizzati.

RAPPORTI CON LE ALTRE SCUOLE

I bambini e le insegnanti dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e del primo anno della scuola primaria si incontrano per realizzare i Progetti del P.O.F. "ACCOGLIENZA" e "CONTINUITA'", al fine di aiutare i bambini di cinque anni ad affrontare serenamente il passaggio nella scuola successiva.
La scuola dell'infanzia mantiene da anni rapporti di collaborazione anche con la scuola secondaria del paese, partecipando a varie iniziative.