mercoledì 12 dicembre 2018 ..:: Le scuole primarie » Scuola primaria di Varzo ::..   Login

Scuola primaria di Varzo Riduci

Via Alneda n° 12 -  Varzo VB )
Tel.  0324 - 7079
Codice meccanografico: VBEE80803P
classi n° 5
Alunni  n° 68
Insegnanti di lingua inglese n° 1
Insegnante di religione n° 1
Insegnante di sostegno n° 1
Collaboratori amministrativi n° 1
Collaboratori Scolastici n° 3 a rotazione

ORARIO SETTIMANALE

Antimeridiano:
da lunedì a venerdì
dalle   8,15 alle 12,45

Pomeridiano obbligatorio:
  martedì e giovedì
 mensa: dalle 12,45 alle 14,15

La Scuola Elementare di Varzo aderisce ai seguenti progetti dell'Istituto Comprensivo:
"Accoglienza", "Punto di Ascolto" ed "Educazione motoria e sportiva".

La scuola da  molto tempo collabora con gli Enti locali, con le Associazioni e  con la Parrocchia per l'attuazione di Progetti volti non solo alla didattica, ma anche al sociale e al ricreativo.
Nell'anno 2000 in collaborazione con la locale sezione del Club Alpino Italiano, alunni ed insegnanti si sono impegnati nel realizzare un  libro " DA STELL A STELL",  dove storia, folklore e dialetto locali  hanno rioccupato un posto importante.
Nell'anno scolastico 2003-2004, in collaborazione con il Corpo Musicale Varzese, la scuola ha allestito, nel centro storico, un concerto di fine anno scolastico, "NOI, LA BANDA E…  RE ARTU'" le scenografie e i costumi medievali sono stati preparati dagli alunni.
Nell'anno scolastico 2004/2005 viene sviluppato il progetto C.A.I. "Io vivo qui: alla scoperta della montagna dietro casa", che intende sensibilizzare gli alunni, ed anche le famiglie, alla conservazione e al rispetto del proprio ambiente naturale.
Nell'anno scolastico 2005/2006 in collaborazione con il Corpo Musicale Varzese è stato realizzato lo spettacolo musicale "NOI, LA BANDA E... LA MUSICA" con la presentazione dei vari strumenti bandistici.
Nell'anno scolastico 2007/2008 la scuola ha collaborato alla stesura del libro commemorativo per il centenario della Banda.
Nell'anno scolastico 2008/2009 si conclude il progetto banda con la pubblicazione del libro, una serata con la banda in cui gli alunni hanno rappresentato coreografie tratte da colonne sonore di cartoni animati di Walt Disney.
Nel corso dell'anno 2009-2010 per migliorare l'offerta formativa, la scuola ha proposto i seguenti progetti di plesso:
"Piedi attenti... bimbi sicuri", corso di educazione stradale; "Biodiversità animale nel sic Veglia - Devero", corso di educazione ambientale; "Cento anni dal primo volo" recital per il centenario della trasvolata di Geo Chavez.
Sono previste inoltre una serie di attività in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio:
"I mercatini di Natale" manufatti prodotti dagli alunni del facoltativo; Partecipazione al concorso "Un nome che emoziona, alpini: coraggio, solidarietà e mito", indetto dall'associazione alpini di Varzo - Trasquera; Rassegna canora, in collaborazione con il Corpo Musicale Varzese, di canti alpini.
I laboratori attuati nel corrente anno sono:
"gli scacchi che passione", corso di scacchi con esperto; "la precisione del ricamo, l'arte del decoupage, il decoro del legno"; "alla riscoperta degli antichi giochi", corso di educazione motoria; "Piccoli attori in erba", corso di drammatizzazione.
Nel corso degli anni la scuola ha proposto i seguenti progetti di plesso:
  • replica recital per il centenario della trasvolata di Geo Chavez "Cento anni dal primo volo";
  • attività laboratoriali con il Cea Formont (Tingere con le piante - Mani in pasta - Il lungo viaggio della carta - Il guardaroba degli animali);
  • "Giornata ecologica" in due lezioni teorica e pratica, in collaborazione con il sig. Curcio del Consorzio smaltimento rifiuti e il Comune di Varzo;
  • "Terza Sagra dell'Asino" in collaborazione con l'ass. "Esign da Varsc";
  • progetto "Torneo pallamano", nell'ambito del progetto d'Istituto "Giocosport";
  • progetto d'istituto "La dimensione sonora del bambino";
  • concorso "Dama della torre" indetto dal Comune di Varzo;
  • adesione all'iniziativa "Settimana del Donacibo";
  • partecipazione al progetto "Frutta nelle scuole".
  • corso di sci di fondo a Santa Maria Maggiore
  • corso di arrampicata in palestra a Villadossola
  • laboratorio di riciclaggio
  • corso di pittura
  • educazione all'ascolto
  • torneo di pallamano
  • progetto biblioteca
  • progetto lettura animata
  • progetto immagine/fotografia
  • progetto musei dell'Ossola.
  • giornata ecologica
  • consiglio comunale dei ragazzi

La scuola è un edificio imponente ed elegante, fu costruita nel 1887 e nel 1987 fu dedicata a Vittorio D'Avino, sacerdote, poeta e naturalista, vissuto a Varzo nel secolo scorso.Le aule ed i corridoi, ampi e luminosi, sono disposti su tre pianiPianterreno: servizi igienici, una piccola palestra e un locale adibito a bidelleria.Primo piano: tre aule, aula insegnanti con un computer, servizi igienici, anche per portatori di handicap. Secondo piano: due aule,  aula di inglese, aula video/multimediale,servizi igienici. L'edificio della scuola elementare è collegato con quello della scuola Media. Servizio di scuola-bus per gli alunni provenienti dalle frazioni lontane e servizio mensa gestito dal Comune di Varzo

Documentazione Riduci