Cerca
mercoledì 12 dicembre 2018 ..:: Pagina iniziale ::..   Login

Simbolo del Marchio SAPERI
Logo UNICEF Scuola amica dei bambini

Logo alta leggibilità

Logo patentino smartphone

Logo dislessia amica

Il vostro giudizio sul sito web dell'Istituto:





Vota sondaggio  Visualizza i risultati
 Ultime notizie Riduci
Autore: 1149744@aruba.it Creato: 25/01/2014
Ultime notizie

Da 1149744@aruba.it il 23/03/2017

Anche quest’anno le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Preglia hanno partecipato alle ormai tradizionali giornate sulla neve presso il Centro fondo di San Michele nella meravigliosa val Formazza. Grande divertimento per tutti , sia già provetti sciatori che alla prima esperienza sugli sci, ma soprattutto un' importante occasione di attività fisica “alternativa” e di socializzazione...

Foto di gruppo

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 06/03/2017

Ormai in tutte le scuole primarie dell'Istituto si studia coding, ovvero il "pensiero computazionale".

Un esempio sono le classi terza e quarta della scuola primaria di Varzo, che hanno aderito agli eventi Europe Codeweek, sperimentando diversi tipi di attività che prevedono l’ uso del pensiero computazionale e superando brillantemente il primo corso online sulla piattaforma “ Studio.code.org “.

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 02/03/2017

Venerdì 24 febbraio, si è concluso con una “garetta” il progetto NORDIK SKI che ha visto impegnati gli alunni di classe terza e quarta della scuola primaria di Varzo, presso il centro di Santa Maria Maggiore.

Nella splendida Valle dei pittori, i nostri “ piccoli atleti “ hanno dato prova delle loro abilità nell’ apprendere i rudimenti di tecnica classica, dello free style e dello skating.

Il progetto, attraverso l’ avviamento allo sci nordico, intende rispondere alle esigenze formative dei nostri bambini che vivono in un paese di montagna e valorizzare l’ educazione motoria come mezzo per aiutare il bambino a conoscere se stesso...

Il gruppo dei partecipanti a S.Maria maggiore

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 17/02/2017

Nelle prossime settimane per gli alunni della scuola media si svolgerà la seconda fase del percorso iniziato a novembre sull'uso corretto del web, che prevede la visione di un film, momenti di riflessione in classe e un nuovo incontro con la Polizia di Stato.

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 16/02/2017

Nella piazza antistante la scuola Primaria di Preglia, un grande cerchio di piccole mani, si è riunito per inneggiare alla vita e alla speranza, in  occasione della “Giornata Mondiale contro il cancro infantile”.

Mercoledì 15 febbraio alle ore 11.00, tutti gli alunni hanno partecipato  al  “Lancio in cielo di tanti palloncini bianchi”, un lancio di palloncini contemporaneo  da ospedali, scuole e piazze d’Italia volto a simboleggiare l’unione e la solidarietà nei confronti di bambini e adolescenti di tutto il mondo, affetti da patologie oncologiche.

L’iniziativa, promossa da alcuni genitori della scuola Primaria, è stata accolta dai bambini con entusiasmo ed ha segnato un momento di grande emozione per tutti i partecipanti.

Lancio palloncini dalla primaria di PregliaLeggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 05/02/2017

Il palcoscenico allestitoLa scuola secondaria di primo grado di Preglia di Crevoladossola nella settimana che va dall’01/’02/’17 all’08/02/’17 ha aderito al progetto “English week” presentato dalla British school di Verbania.

Il progetto consiste nello svolgimento  di una serie di attività finalizzate alla messa in scena, alla fine della settimana ,di uno spettacolo  in lingua inglese. Gli alunni nel corso di questi sette giorni  dovranno leggere, parlare e scrivere esclusivamente in lingua inglese con l’aiuto dei teachers della British school.

Si ringraziano quanti hanno reso possibile questo progetto contribuendo al finanziamento: Comune di Crevoladossola, Comune di Montecrestese e Kiwanis Club

Quanti vorranno assistere  allo s Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 24/01/2017

La locandina del filmPer non dimenticare
La Giornata della memoria sarà un 'occasione per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado,seguite dalle docenti di lettere, di riflettere, attraverso la lettura di documenti storici e di testimonianze del passato sull'odio razziale e sui genocidi del '900 , mentre le classi prime avranno modo, attraverso la visione e l'analisi del il film "l'Isola in via degli Uccelli", di soffermarsi sul valore della Memoria.

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 21/01/2017

Gli alunni della scuola primaria di Preglia hanno aderito agli eventi Europe Codeweek  tra il 15 e il 23 ottobre e alla Settimana del Codice svoltasi a dicembre, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

I bambini hanno sperimentato diversi tipi di attività che prevedono l’utilizzo del pensiero computazionale: dai corsi online sulla piattaforma “Studio.code.org”, alla programmazione dei robot Bee-bot, alla creazione di istruzioni per “programmare” i propri compagni in attività unplugged con i personaggi di Angry Birds.

I bambini impegnati con beebot

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 21/01/2017

I bambini preparano i biscotti assieme alla maestraGrande soddisfazione per gli  alunni delle classi seconda e quarta della scuola primaria di Preglia che si sono dilettati nella preparazione di biscotti natalizi per tutti i compagni e il personale del plesso.

Dalla progettazione alla spesa, dall'impasto alla cottura, tutte le fasi del progetto sono state realizzate dai bambini nell'attuazione di un compito di realtà che ha li ha entusiasmati ed ha permesso a tutti di mostrare i propri talenti.
Oltrettutto i biscotti sono risultati proprio buoni!

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 21/01/2017

Un aiuto importante per le famiglie con ADHD è la la tecnica del Parent Training.

I genitori interessati possono rivolgersi al contatto indicato nella locandina per avere maggiori informazioni.

Locandina associazione AIFA Piemonte

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 15/01/2017

I bambini di varzo con lo chefContinua con grande entusiasmo il progetto “ piccoli chef” che questa mattina, giovedì 12 gennaio ha visto coinvolti  gli alunni della “ sperimentazione scuola senza zaino “ in piena collaborazione con lo chef Marco Rossetti della Trattoria Derna di Varzo. Sotto l’ attenta guida dell’ esperto chef, i nostri  “apprendisti cuochi” hanno preparato  un delizioso pranzo che hanno condiviso tutti insieme, presso la sala Alveare, gentilmente offerta dal gestore Daccò Desirée e degli squisiti dolcetti che hanno portato a casa, con orgoglio, per far degustare alle loro famiglie.
Il laboratorio di cucina... (continua)

Leggi tutto »


 Stampa   
 Blog_Archive Riduci

 Stampa   
 Search_Blog Riduci

 Stampa   
 New_Blog Riduci

 Stampa   
 Blog_List Riduci
Non ci sono categorie in questo blog.

 Stampa   
 Servizi online Riduci

  
Viale dei Combattenti 1, 28865 Preglia di Crevoladossola (VB)
Telefono e fax: 0324 33229 - Email: vbic80800e@istruzione.it - PEC: vbic80800e@pec.istruzione.it
c.f.: 92012090038 - c.m.: VBIC80800E
Responsabile del sito: Dirigente scolastico
Copyright (c) I.C. F.lli Casetti   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation