Cerca
mercoledì 12 dicembre 2018 ..:: Pagina iniziale ::..   Login

Simbolo del Marchio SAPERI
Logo UNICEF Scuola amica dei bambini

Logo alta leggibilità

Logo patentino smartphone

Logo dislessia amica

Il vostro giudizio sul sito web dell'Istituto:





Vota sondaggio  Visualizza i risultati
 Ultime notizie Riduci
Autore: 1149744@aruba.it Creato: 25/01/2014
Ultime notizie

Da 1149744@aruba.it il 20/11/2017

Il direttore di Eco Risveglio soddisfa le curiosità degli alunni di classe quarta e quinta della scuola primaria “ senza zaino “ di Varzo.

Era l'intervallo, di giovedì 16 novembre 2017, quando il direttore dell'eco risveglio è entrato in classe.
I bambini, molto emozionati di conoscere il direttore di un importante giornale locale, si sono disposti ad ascoltare con attenzione le sue parole. Il direttore ha spiegato il significato giornalistico di “notizia” e ha illustrato il suo lavoro; mentre lui parlava gli alunni prendevamo appunti.
La sua passione ha coinvolti ed entusiasmato ognuno di loro.

I bambini in classe con il Direttore

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 17/11/2017

4 immagini dell'evento in piazza

Nell'ambito dell'iniziativa "#Io leggo perché"  gli alunni della Scuola Primaria di Preglia si sono riuniti con insegnanti, genitori e nonni in piazza Mercato a Domodossola per sensibilizzare alla donazione di libri. Seduti a  terra sui cuscini  hanno trascorso  mezz'ora  leggendo il proprio libro; la lettura silenziosa  diventava a voce alta quando un passante si fermava di fronte a loro. L'evento ha riscosso successo e ci si propone di replicarlo negli anni futuri.

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 05/11/2017

Per gli alunni delle classi quarta e quinta della Primaria di Varzo, Halloween non è solo una festa con scherzi e travestimenti, ma l’ occasione per continuare il progetto “ piccoli chef “che già dallo scorso anno, permette loro di conoscere  e sperimentare tradizioni e culture locali, nazionali ed internazionali. Eccoli quindi, anche quest’ anno super organizzati in gruppi nelle loro postazioni di lavoro  a preparare deliziosi dolcetti al mascarpone dalla forma di simpatici ragnetti e per concludere hanno realizzato “spaventose “ maschere per la serata “ trick or treat ….?

La produzione dei ragnetti

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 05/11/2017

Per il secondo anno, la scuola media f.lli Casetti ha aderito a ioleggoperchè, l’iniziativa annuale promossa dall’Associazione editori italiani, volta ad arricchire le biblioteche scolastiche attraverso il contributo di chi crede che la lettura sia uno strumento indispensabile per crescere. Lo scorso anno, grazie a #ioleggoperchè, la nostra scuola ha incrementato la biblioteca con ben 150 nuovi libri.

In occasione dell’evento, quest’anno sono stati organizzati due incontri: gli alunni delle classi prime e seconde, (SEGUE...)

I bambini in libreria

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 05/11/2017

Alunni al bivioSono entrate nel vivo le azioni relative all'orientamento, rivolte ai ragazzi delle classi terze della  scuola secondaria di primo grado di Preglia e di Varzo . Il percorso prevede diverse attività a livello informativo-conoscitivo , dagli interventi  in classe con la referente volte ad incuriosire i ragazzi verso offerta formativa del territorio, agli incontri con i docenti e i ragazzi degli istituti superiori .

Nell'articolo altre informazioni e il file con tutti gli open day delle scuole superiori.

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 25/10/2017

Sono rientrati venerdì pomeriggio i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Preglia in visita a Bratislava. 

Il gruppo, composto da 14 studenti provenienti dalle classi 3a, 3b e 3c, accompagnato dalle insegnanti di tedesco e inglese,  è stato ospite  della scuola  Základná škola Pavla Horova di Bratislava dal 16 al 20 ottobre.

La visita rientra nel progetto eTwinning ‘Deutsche Sprache macht Freude und Freunde’,  iniziato lo scorso anno,  che  ha previsto lo scambio di studenti  tra le due scuole partner. (CONTINUA)

Immagini del viaggio a Bratislava

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 16/10/2017

La consegna dei 4 kit da parte del Comitato genitori. Al centro la Presidente del Consiglio d'Istituto

I  laboratori, che da anni caratterizzano il curricolo della scuola secondaria di primo grado di Preglia, quest’anno si sono arricchiti di una nuova proposta didattica, accolta con grande entusiasmo dagli studenti: un laboratorio di robotica. L’allestimento del labratorio è stato possibile grazie alla collaborazione con il  Comitato Genitori che ha donato alla scuola 4 kit di robotica.

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 14/10/2017

Sotto la coordinazione e supervisione del prof. Presutto, con il concorso degli insegnanti in orario, le tre classi della Media di Varzo si sono recate presso gli impianti sportivi comunali per un'intera mattinata all'insegna di giochi di squadra all'aperto.

E' stata un'occasione aggregativa e di sana socializzazione, in cui gli alunni delle classi hanno cooperato divertendosi.

La partita di pallavoloLa partita di pallavolo

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 30/09/2017

Da lunedì 2 ottobre nelle classi e sezioni dell'Istituto è in vigore l'orario definitivo, con tutti gli insegnanti assegnati fino al termine dell'anno scolastico.

Orario classi media Preglia

Orario docenti media Preglia

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 28/09/2017

Le tracolle donate dal Comune di VarzoCon l’ avvio del nuovo anno scolastico 2017-2018, le classi quarta e quinta della scuola primaria di Varzo, sono a tutti gli effetti una scuola senza zaino, cioè una scuola intesa come comunità di ricerca, dove si  privilegia una didattica laboratoriale, nella quale i  bambini hanno parte attiva, perché attraverso esperienze dirette, apprendono  divertendosi  e aiutandosi gli uni con gli altri.

Per aderire alla rete hanno dovuto eliminare lo zaino e sostituirlo con una bellissima  tracolla che i bambini si sono guadagnati con il progetto “ piccoli chef “ dello scorso anno e con un contributo del Comune di Varzo.

Leggi tutto »

Da 1149744@aruba.it il 28/09/2017

Il giorno 26 maggio u.s., presso la scuola primaria di Montecrestese, 13 alunni di classe quinta hanno sostenuto e brillantemente superato gli  esami “Young Learners”, ideati dall’Università di Cambridge (GB)per valutare come gli studenti comunicano in inglese in situazioni quotidiane e soprattuttoallineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

Tale esperienza, oltre a documentare le varie abilità raggiunte nella lingua inglese, farà parte del portfolio che ogni alunno porterà con sé durante tutta l’esperienza scolastica comelasciapassare per il mondo accademico e lavorativo infatti20.000 università, aziende ed enti governativi mondo accettano e riconoscono gli esami Cambridge English.

Gli alunni impegnati nell'attivitàLeggi tutto »


 Stampa   
 Blog_Archive Riduci

 Stampa   
 Search_Blog Riduci

 Stampa   
 New_Blog Riduci

 Stampa   
 Blog_List Riduci
Non ci sono categorie in questo blog.

 Stampa   
 Servizi online Riduci

  
Viale dei Combattenti 1, 28865 Preglia di Crevoladossola (VB)
Telefono e fax: 0324 33229 - Email: vbic80800e@istruzione.it - PEC: vbic80800e@pec.istruzione.it
c.f.: 92012090038 - c.m.: VBIC80800E
Responsabile del sito: Dirigente scolastico
Copyright (c) I.C. F.lli Casetti   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation